Training

Moxy Monitor è un sistema completo di monitoraggio dell’ossigeno muscolare: fornisce i livelli di saturazione (SmO2) nel muscolo sul quale è applicato, secondo il principio della NIRS. Le accurate misurazioni in tempo reale o in analisi successiva fornite da Moxy aiutano Atleti e Allenatori nel modulare l’intensità durante l’allenamento, ottimizzando i tempi di recupero, per migliorare le prestazioni.

La Moxy Training Matrix
Non è necessariamente semplice allenarsi con Moxy. Infatti  gli esseri umani non sono macchine semplici. Una singola misura di Ossigeno Muscolare è particolarmente utile in sé e per sé; a riposo i valori della SmO₂ possono variare regolarmente da un valore del 40% ad un valore dell’ 80%, anche nella stessa persona.

La misura dell’ossigeno assume una grande rilevanza se misurata nel giusto contesto: durante lo svolgimento di un’attività. Il suo reale valore deriva dal poter misurare come cambia nel tempo la SmO₂: sotto carico o al variare del carico durante allenamento e prestazione.
La seguente tabella mostra tre diverse categorie di sport, correlati ai tre diversi modi di allenamento muscolare: si noti come la misura dell’ossigeno fornita da Moxy può essere facilmente applicata con grande utilità, in ogni categoria.
I primi Allenatori e Atleti che abbiano imparato ad applicare Moxy e il suo sistema, saranno premiati durante un allenamento con risultati più ecclatanti e precisi.

Atleti, Ciclisti, Nuotatori, Sciatori, Triatleti, Maratoneti, Calciatori, Weight Lifters, Body builders

Moxy Monitor fornisce la misura della SmO2 che consente di identificare quando è stato raggiunto il livello desiderato di recupero, per iniziare la serie successiva; l’atleta ha le armi numeriche e in tempo reale per valutare accuratamente efficacia e rendimento di ogni suo allenamento.

Senza un’accurata misura, alcuni atleti possono ricadere in un eccesso di allenamento (over-training) durante l’esecuzione ad esempio di un interval-training ad alta intensità, fino a provocare delle lesioni. Altri atleti con l’interval training non riescono a volte a raggiungere i richiesti livelli di una maggiore intensità, senza raggiungere il giusto sforzo necessario per l’adattamento.

NIRS & altri strumenti

MOXY e la prevenzione dell'infortunio (english)